Non è Natale senza lo Shopping Cart Tree

C’è chi lo preferisce tradizionale, chi stravagante, chi lo cerca ‘grande’ e chi lo vuole pieno di palline. Comunque sia e qualunque foggia abbia l’importante è che ci sia, perché senza non è Natale.

Il Natale al centro Commerciale Edgemar di Santa Monica, California è davvero stravagante. Da 14 anni infatti la Edgemar Mall allestisce ed espone un Albero di Natale decisamente originale e in tema. La sua particolarità è essere costruito con della spesa. L’idea venne all’artista Anthony Schmitt che trasse ispirazione dagli Alberi in Alluminio degli anni 60 e dai capelli bianco platino portati con coraggio da un amico della madre. Da allora per l’Edgemar Mall è diventata una tradizione.

L’albero dei carrelli della spesa simboleggia sia la generosità che l’abbondanza ma anche il simbolo dei meno fortunati che utilizzano il carrello come contenitore per tutti i loro averi. Noi vediamo i carrelli della spesa ogni giorno e li diamo per scontati. La bellezza di un oggetto può diventare invisibile quando lo usiamo quotidianamente, ma se riproposto in grandi quantità tutta la sua bellezza diventa evidente. L’albero del 2010 è formato da 86 carrelli comunemente usati nei supermercati. L’albero di oltre 10 metri di altezza, è costruito intorno ad una apposita struttura che, rimanendo invisibile agli occhi del pubblico, dà l’impressione che i carrelli siano impilati uno sopra l’altro. Per la cima si è ricorso ad un piccolo trucco che aumenta l’effetto prospettiva: sono stati utilizzati i carrelli spesa ‘baby’, gli stessi che si danno ai bimbi che accompagnano i genitori a fare shopping. Allo Tree è stato dedicato un sito: http://shoppingcarttree.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *