Il Transpallet Ribassato si differenzia dai transpallet standard per lo spessore delle forche ovvero per la loro altezza da terra quando il transpallet è a riposo. (vedi la guida all’acquisto del Transpallet Standard)
I pallet in legno o plastica del mercato europeo (c.d. europallet o centromarca) sono caratterizzati dallo standard costruttivo che prevede che lo spazio utile dove far fassare le forche del transpallet sia di almeno 9 cm.
I bancali provenieza Cina e alcuni pallet in legno speciali (ad esempio quelli del settore edile) hanno misure diverse e incompatibili con il normale transpallet standard.
Spesso la soluzione è quella di utilizzare un carrello elevatore a forche, ma quando nel magazzino nn c’è il miuletto come si può fare? Quale strumento di lavoro si può utilizzare per la movimentazione del palle?
Ecco che ci viene in aiuto
Transpallet con Forche Ribassate
Il Transpallet Ribassato è caratterizzato da una altezza minima delle forche inferiore rispetto al modello standard eed è pensato proprio per la movimentazione di pallet o casse che hanno una “luce utile” di inforcamento particolarmente basse come quelli provenienti dalla Cina o extra Europa.
Transpallet Ribassato o Ultra Ribassato
Nel mercato esistono due tipi di transpallet ribassato e si differenziano proprio per l’altezza di ingombro della forca. L’altezza minima dal suolo delle forche può essere di 5,1 cm o di 3,5 cm – ricordiamo che il transpallet standard ha forche alte 8,5 cm –
Lo spessore della forca influenza anche la capacità di solelvamento del transpallet: nel modello ribassato la capacità è di 2.000 kg mentre nei modelli extra ribassati, la portata è di 1.000 kg. Quando capita quindi di avere un pallet non standard, è necessario non solo verificare le dimensioni del pallet per individuare la luce utile di inforcamento ma anche rilevare il peso medio.
Le ruote del timone sono in gomma elastica mentre i rulli anteriori, per poter garantire la portata anche con diametro ridotto, sono in acciaio.